A proposito della pratica del Taijiquan
Parte 1
Dalla rivista internazionale IYFTCCA, le parole del
G.M. Yang Zhenduo – IV generazione della Famiglia Yang
“Quanto a me, voglio che voi diventiate migliori di me. Praticate più alacremente.”

“Ogni giorno devi mangiare. Ogni giorno devi praticare.“
“Vorrei che tu praticassi ogni giorno, che questo esercizio diventasse parte della tua vita. Pratica quotidianamente e migliorerai. Per favore, pratica tutti i giorni! Fallo continuamente e usa la volontà per continuare.
Questo esercizio migliorerà il tuo corpo e la tua mente: il tuo lavoro e la tua vita miglioreranno, otterrai felicità ed una vita meravigliosa”.
“Pratica della Forma: struttura chiara. Intenzione evidente. Spirito colmo, articolazioni sciolte. Incarna l’essenza dello Stile Yang. Coordina il corpo intero in modo unitario, muovendo verso il basso le articolazioni all’unisono. L’intero corpo si sente collegato. Questo non si fa in un solo giorno. Pratica tutti i giorni”.
“Fai del tuo meglio per ricordare la forma e applicare i Principi. Fai attenzione a come esegui i movimenti. Comprendi le Tecniche. Una posizione alla volta, rendila chiara. Senti se è corretta o quale parte è sbagliata”.
“Pratica la forma Tradizionale senza alterazioni. Qualunque sia il bisogno, questo è quello che fai. L’esecuzione deve essere pulita e chiara.
Piccole parti influenzano l’intera procedura. Cerca di praticare con una perfezione del 100%, non è facile, ma è possibile. Impegnati, eseguila assolutamente pulita e corretta.
Pratica per migliorare il tuo carattere: se inizi una cosa, finiscila.
Comincia a praticare seriamente, fanne una buona abitudine e cerca di farla correttamente.
Quando le forme sono corrette sono confortevoli, quando sono confortevoli l’energia viene fuori naturalmente”.