Tai Chi e Qi Gong a Monza
La nostra Scuola

Scopri la nostra scuola di Tai Chi e Qi Gong a Monza
Riceverai formazione completa il cui obiettivo è il benessere della persona: un approccio dolce e graduale per tonificare la muscolatura, sciogliere le articolazioni e migliorare la salute. Non manca lo studio energetico marziale dei movimenti, parte integrante del Tai Chi della Famiglia Yang per ottenere il massimo dei benefici dalla pratica. Il nostro Maestro di riferimento è il G.M.Yang Jun, discendente diretto del fondatore del metodo Yang.
La Monza Brianza Yang Family Tai Chi School rappresenta l’IYFTCCA,
International Yang Family Tai Chi Chuan Association
che è presente in molti Paesi nel mondo e proponiamo corsi di vari livelli. Il suo programma comprende lo studio di sequenze a mano nuda, da soli e in coppia, e con armi.
Per chi lo desidera, è possibile accedere al sistema di esami per il riconoscimento del livello di pratica raggiunto e seguire un percorso di formazione finalizzato all’insegnamento.  

Istruttori e insegnanti

Ylaria
Ylaria
Istruttrice
Alberto
Alberto
Insegnante
Scuola di Tai Chi e Qi Gong
Scuola di Tai Chi e Qi Gong
Direttrice e Istruttrice della Scuola

Ho cominciato a coltivare la mia passione per le arti marziali nel 1995 e da quel momento l’Oriente mi ha affascinato sempre di più. Tre anni dopo, il kung fu mi ha condotto in Cina per la prima volta.

Mi sono recata ad Hong Kong dove ho vissuto per un certo periodo approfondendo lo stile hung gar, uno stile di kung fu che si ispira ai movimenti della tigre. Il metodo tradizionale di insegnamento del M° Cheon Yee Keong mi ha dato un’enorme lezione di vita.

Allenamento, fatica e pazienza accanto a rispetto, rigore e disciplina sono i tesori che ho portato con me a casa, un’esperienza educativa e formativa che ha lasciato un ricordo indelebile nella mia mente e nel mio cuore. Nel frattempo, nel 1996 avevo iniziato la pratica del Tai Chi Chuan stile Chen e l’anno successivo lo stile Yang, partecipando da subito a diversi seminari con il G.M. Chen Zhenglei (stile Chen) e il G.M. Yang Zhenduo (stile Yang).

Per alcuni anni, praticando per diverse ore ogni giorno con grande perseveranza, ho portato avanti lo stile hung gar ed entrambi gli stili di Tai Chi per poi convogliare tutte le mie energie solo nello stile Yang. Dal 1999 sono membro dell’IYFTCCA (International Yang Family Tai Chi Chuan Association yangfamilytaichi.com ) ed ho iniziato ad insegnare in particolare a Milano e Monza.

Sono istruttrice certificata 5° livello dell’IYFTCCA e Maestro 5° duan AICS. Seguo costantemente seminari di aggiornamento e perfezionamento con il G.M. Yang Jun, erede del G.M. Yang Zhenduo, con il M° Giuseppe Turturo e con altri Maestri che stanno arricchendo via via il mio percorso.

Essendo la pratica del Tai Chi Chuan finalizzata al benessere psicofisico e connessa a principi propri della filosofia e della Medicina Tradizionale Cinese, ho approfondito questo aspetto “energetico” studiando per tre anni Medicina Tradizionale Cinese presso MediCina a Milano. Nel 2003 mi sono diplomata come “operatrice tuina” (“tuina” è il massaggio tradizionale cinese).

Per effettuare, poi, un’esperienza sul campo che fondesse le mie nozioni legate all’esperienza marziale a quelle acquisite durante lo studio in campo medico, nel 2004 e 2005 per due estati consecutive ho lavorato a Shanghai presso l’Ospedale Longhua nel reparto di MTC affiancando medici cinesi e approfondendo in loco, in qualità di assistente del primario in pediatria, anche l’applicazione delle tecniche specifiche del tuina pediatrico.

Nel 2005 ho iniziato a studiare Lingua e Cultura Cinese presso I.S.I.A.O. in Via Murillo a Milano. Mi sono diplomata 5 anni dopo e da allora, mentre proseguo nella mia formazione sia marziale che culturale, propongo e tengo corsi di “Avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese” in cui introduco allo studio della lingua mettendo a frutto e condividendo con gli allievi il bagaglio di esperienze del tutto singolari che ho fino ad ora acquisito e che continuerò sempre più ad arricchire.

Insegnante della Scuola

Sin da quando ero molto giovane ho sempre avuto una grande passione per le arti marziali. Ho praticato karate nel Dojo Jgoro Kano, una Scuola Giapponese di arti marziali a Milano, e ho ottenuto la cintura marrone. Nel 2003 ho iniziato a praticare Tai Chi Chuan con il M° Massimo Frosi e quest’arte è diventata la mia più grande passione. Nel 2011 sono diventato istruttore del Gran Maestro Li Rong Mei, Scuola Taiji Yongnian, pluricampionessa della nazionale cinese di wushu e Tai Chi Chuan con la quale ho studiato sia Tai Chi Chuan che Qi Gong, approfondendo in particolare i 18 esercizi Taoisti della salute e i Ba Duan Jin che mi hanno dato grandi benefici alla salute e sono diventati poi parte integrante del mio programma di insegnamento.
Ho partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali che mi hanno regalato grandi soddisfazioni:

*  nel 2010 Campionato Italiano WTKA: primo posto nell’esecuzione di una forma a mano nuda;
*  nel 2012 Campionato Italiano WTKA: primo posto nell’esecuzione di forme di Tai Chi Chuan;
*  nel 2014 Campionati Europei EWUF a Bucarest: medaglia d’argento nella forma di spada e quarto posto nella forma a mano nuda.

Nel 2014 ho incontrato per la prima volta il Gran Maestro Yang Jun, Presidente dell’IYFTCCA International Yang Family Tai Chi Chuan Association, e mi hanno colpito il suo talento, energia e competenza. Ho deciso, così, di iniziare un nuovo percorso di studio per comprendere ancora più approfonditamente i principi filosofici e marziali del Tai Chi Chuan così come viene trasmesso attraverso la Scuola Tradizionale della Famiglia Yang.  Sono diventato membro dell’IYFTCCA nel 2015 e da allora seguo i corsi settimanali e i seminari di approfondimento del Maestro Giuseppe Turturo, Direttore del Yang Family Tai Chi Center di Milano. Dal 2016 affianco l’istruttrice Ylaria G. Fiora nei corsi base sia a Concorezzo (MB) che a Milano insegnando Tai Chi e Qi Gong. Ho il diploma 2° duan Tai Chi Yang tradizionale AICS, 3° duan istruttore ASC e nel 2018 ho superato l’esame di ranking III livello della IYFTCCA. Nel 2019, con la partecipazione alla prima edizione del torneo internazionale “Yang Family Tai Chi Cup” durante l’International Tai Chi Symposium 2019, ho conquistato la medaglia d’oro nella mia categoria nella forma a mano nuda.

Tai Chi e Qi Gong a Monza e Brianza
Tai Chi e Qi Gong a Monza e Brianza